Software Innovativi per la Gestione e la Formazione del Personale

by redazione1 on 10/2012

La valutazione del rischio associato alla carenza di personale qualificato per lo svolgimento di mansioni complesse ed innovative è quasi mai preso in considerazione, lasciando agli uffici del personale il compito di trovare validi sostituti dei dipendenti che, giunti all’età pensionabile, lasciano l’azienda portando con se anni di esperienza ed un mestiere difficilmente rimpiazzabile da una risorsa proveniente da altro settore o, anocra peggio, da neo diplomati e neo laureati a cui manca del tutto l’esperienza pratica e competenze tecniche.

Non è un segreto per nessuno che nei prossimi anni, nonostante l’accentuarsi della disoccupazione, ci sarà una notevole carenza di personale specializzato e qualificato per far fronte alle nuove sfide derivanti dall’impatto che tecnologia e comunicazione sta avendo su prodotti e servizi che fanno parte della nostra quotidianità – per questo l’analisi dei fabbisogni ed il bilancio delle competenze in termini di risorse umane sono elementi strategici e fattore critico di successo per lo sviluppo di un’azienda proiettata nel futuro.

Oggi l’azienda si trova a dover fare i conti con una forza lavoro che invecchia ed un mercato di lavoro molto dinamico con conseguente forte turn over del personale specializzato a maggior valore aggiunto. Uno studio rilasciato da poco ha messo in evidenza una forte attenzione del personale dipendente per la formazione ed aggiornamento professionale sul posto di lavoro: molti lavoratori hanno dichiarato di essere disposti a cambiare lavoro in assenza di un piano formativo attraverso cui aggiornarsi costantemente: La formazione professionale è ritenuta di fondamentale importanza da personale dipendente.

SuccessFactors ha riconosciuto il ruolo fondamentale che gioca la gestione e la formazione delle risorse umane in azienda. Attraverso software di gestione delle risorse umane, SuccessFactors mette gli uffici del personale nelle condizioni di poter sviluppare un piano per lo sviluppo di risorse umane dall’interno dell’azienda.

Con il semplice test che SuccessFactors mette a disposizione si può sviluppare un bilancio delle competenze e capire l’impatto sul sistema produttivo che un software per la gestione delle risorse umane può avere.

Il test richiede poco più di un minuto ed è raggiungibile all’indirizzo web http://www.successfactors-skilledworkforce.com/it/benchmarking.php

Ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.successfactors.com

{ 0 comments… add one now }

Commenta Adesso! Leave a Comment!

Previous post:

Next post: